Creata il 04-09-2015 alle 16:18 da segreteria
“Roberta non è una ragazza, è un robot. È il nome scelto per un robot da un’associazione di donne imprenditrici della Repubblica Federale della Germania. È anche il nome di un progetto, finanziato dal 2001 dal Ministero dell’Istruzione della Germania, dedicato a promuovere la robotica tra le studentesse degli istituti primari e secondari. Il Ministero dell’Istruzione tedesco aveva evidenziato, già alcuni anni fa, un calo significativo delle iscrizioni di ragazze a istituti secondari e facoltà tecnico scientifiche, con un conseguente declino di giovani scienziati. È chiaro che le donne europee sono un potenziale non utilizzato, nei settori della ricerca scientifica e delle professioni collegate alla scienza e alla tecnologia.”
Lo scopo del Progetto Roberta è quello di promuovere l'interesse verso la scienza partendo dalla robotica ed impiegando dei kit robotici.
Nel nostro Istituto è coinvolto il gruppo di alunni delle classi 2B e 2C della scuola secondaria "F. Ghittoni" di San Giorgio che frequentano il laboratorio di Potenziamento matematico, tenuto dalla Prof.ssa Paola Farroni.
Per i dettagli del progetto
Per il "BLOG" DEL PROGETTO ROBERTA
Per saperne di più: