Creata il 17-08-2016 alle 18:41 da segreteria
Pregiudizio: termine spesso poco capito, ma al tempo stesso molto usato. Lo facciamo nostro quando non vogliamo metterci in gioco, quando ci barrichiamo di fronte alle relazioni, quando il nostro io tende a prevalere sull’altro …..
Lo spettacolo “In scatola”, posto in scena dagli alunni della Scuola Secondaria Parini che hanno frequentato nel corrente anno scolastico il laboratorio teatrale tenuto dai Manicomics, Samantha Oldani e Mauro Caminati, e finanziato dal Comune di Podenzano, ha insegnato a piccoli e grandi che cosa significhi andare al di là delle apparenze. Attraverso giochi di ruolo, metafore linguistiche e sociali, protagonisti in tutto e per tutto della scena, hanno catturato l’attenzione del pubblico, che ha applaudito alla spontaneità delle nuove generazioni ed alla esplosiva genialità di Samantha e Mauro, artefici di un eccellente percorso di creatività.
L’ “inscatolamento” ha proposto riflessioni sulle tipologie di diversità. Il pregiudizio parte sempre dalla non accettazione dei pareri degli altri, dalle difficoltà di analisi delle situazioni complesse, dalla “corazza” che indossiamo quando non vogliamo riconoscere pregi e/o meriti di chi ci circonda. E allora ……… il creativo, l’esplosiva, la strana, il polemico, l’eccentrico, il curioso, l’iperattivo sono saliti alla ribalta, evidenziando quanto ognuno di noi valga per quel che è e non per ciò che deve dimostrare.
Un applauso alla nostra gioventù, vera, variegata, immediata, solare, positiva!!!!
Prof.ssa Virginia Plinio